Milano Marittima è una delle mete più poliedriche del nostro Paese. Giovane per antonomasia grazie alla sua sfrenata vita notturna, soprattutto nel periodo estivo, sa essere anche una destinazione accogliente per ospitare le famiglie.
E’ uno dei principali centri della Riviera Romagnola ma non tutti sanno che Mi.Ma, come viene comunemente soprannominata, non è una città indipendente ma è in realtà una frazione del comune di Cervia. Anche ai più distratti il suo nome non può che ricordare la ben più nota e grande città lombarda e non è certo un caso. Milano Marittima è la meta ideale per un week end estivo ma è frequentata anche nel periodo invernale, soprattutto dai giovanissimi, giacché in ogni stagione i locali aprono già dal venerdì per offrire serate divertenti, esclusive e ad alto tasso adrenalinico.
Oggi siamo abituati a conoscere Milano Marittima per la sua movida sfrenata, le lunghe notti tirate fino all’alba sulla spiaggia, le feste e il divertimento ma fino a poco più di un secolo fa, dove oggi vediamo i famosi villini e le discoteche non c’era altro che terreno incolto. Era un’aera prevalentemente paludosa, che aveva la fama di zona insalubre e poco accogliente, i suoi dintorni erano abitati prevalentemente dai pescatori che su questo litorale lavoravano. E’ vero che i primi vagiti turistici di quest’area risalgono alla fine dell’Ottocento, ma è altrettanto vero che il turismo locale, che si è sviluppato grazie all’apertura della tratta ferroviaria, si concentrava prevalentemente nella cittadina di Cervia. Solo nel primo decennio del Novecento, il sindaco di Cervia concesse il terreno inutilizzato a una ditta edile di Milano gestita dai Maffei, una delle famiglie più influenti del settore, che in cambio del terreno ebbero l’obbligo di realizzare un villaggio balneare elegante e raffinato per accogliere anche i turisti più esigenti.
Villini d’élite, parchi e giardini iniziarono a riempire la fascia litoranea tra Cervia e Lido di Savio, frazione di Ravenna, richiamando sulla Riviera Adriatica le famiglie più in vista di Milano. Proprio questo forte legame con Milano e con i milanesi, che nei periodi estivi si trasferivano in massa in questo fazzoletto di Romagna, diedero l’idea del nome della località.
E in effetti, ancora oggi Milano Marittima sembra la filiale estiva della Milano da bere: locali chic e alla moda, discoteche e tanta bella vita fino a tarda notte per chi ama tirare alla lunga e ammirare le prime luci dell’alba. Di giorno, invece, Mi.Ma è un delizioso villaggio balneare elegante e sofisticato dove le famiglie circolano in bicicletta per andare al mare, dove ombrelloni ben allineati e personale specializzato offre un servizio professionale per una permanenza piacevole al sole.
E’ necessario prenotare in anticipo per godere di una vacanza piacevole e spensierata a Milano Marittima? In realtà no, anzi. E’ vero che Mi.Ma.è una delle mete più gettonate per il turismo, ma è altrettanto vero le prenotazioni low-cost permettono di risparmiare cifre notevoli sul soggiorno. Le offerte last minute Milano Marittima sono delle occasioni da prendere al volo, perché molto spesso propongono soluzioni di alloggio di classe superiore a un prezzo conveniente. Chi ha paura di non trovare posto non si deve allarmare, perché è molto difficile che ogni soluzione d’alloggio a Milano Marittima sia al completo e molto spesso, le ultime proposte disponibili vengono immesse sul mercato a un prezzo ridotto per avere un’opportunità di guadagno da parte degli albergatori.
Soggiornare in un hotel 3 stelle superior ad esempio, può costare molto meno di quello che si crede. Grazie a questo tipo di offerte, si può beneficiare di un prezzo molto agevolato ma degli stessi servizi che sono offerti alle persone che pagano il prezzo intero del pernottamento. Senza ombra di dubbio, si tratta di un affare irripetibile da cogliere al volo.